19.1.19

CASTY IN ITALIANO

Maestro Casty, grazie per più di questa intervista ESCLUSIVA. I suoi fan brasiliani sono ansiosi, vogliono conoscere i loro progetti futuri e la storia commemorativa del 90° compleanno di Topolino, che sarà pubblicato in Brasile, ora da Casa Editrice Culturama.


1) "Tutto Questo Accadde Domani": come è nata questa idea di continuazione della storia dell'anno 2015 (Tutto Questo Accadrà Ieri) dove Topolino ha trovato il suo passato, e ora vivrà il suo futuro? Com'è lavorare con il grande Massimo Bonfatti?  


A: Quando io e Massimo Bonfatti creammo "Tutto questo accadrà ieri" non avevamo assolutamente in mente di farne un seguito. Anzi, la storia era assolutamente autoconclusiva e serviva per celebrare in maniera speciale il compleanno di Topolino e, soprattutto, il legame di amicizia che lo lega agli altri due grandi protagonisti delle sue avventure, ovvero Minni e Pippo. Era anche un modo, per me, di tornare a lavorare dopo 15 anni con uno degli artisti che più stimo, Massimo appunto, con il quale avevamo realizzato tantissime belle storie di Cattivik tra il 1993 e i primi anni 2000.
E' successo però che la storia ha avuto un successo incredibile e, man mano che il tempo passava, da più parti ci chiedevano di darle un seguito. Io ero abbastanza restìo: sono piuttosto contrario a scrivere sequel e, inoltre, non avevo la minima idea di cosa scrivere! A un certo punto però fu la direttrice di Topolino a chiedercelo espressamente, e non potei dire di no: così rimuginai a lungo e trovai infine un'idea, uno spunto irrisolto di TQAI che avrebbe permesso di riprendere temi e situazioni (non dico cosa, ovviamente, per non rovinarvi la sorpresa). Da quell'idea è poi nata la storia e, lasciatemelo dire, secondo me è addirittura più bella della precedente. Spero che possiate apprezzarla in Brasile prossimamente!
Lavorare assieme a Massimo è un'esperienza bellissima e stimolante: il Bonfa è un amico da ormai 25 anni ed è stato un po' il mio maestro "a distanza" quando io muovevo i miei primi passi come disegnatore e sceneggiatore su Cattivik. In realtà non lavoriamo assieme nel senso stretto della parola: Massimo vive a Modena, a 500 km da me, e quindi per realizzare le tavole a quattro mani, come abbiamo fatto in queste due storie, dobbiamo necessariamente vederci via Skype e, naturalmente, spedirci le tavole via posta. Non è un'impresa facile, anzi è parecchio laboriosa, però il risultato alla fine ci dà sempre una grande soddisfazione!



2) Il mio paese è molto contento del ritorno dei fumetti Disney a marzo di quest'anno 2019 da parte di Editora Culturama. E 'vero che collaborerai anche con la nostra grande festa, portando il tuo talento ai fumetti Disney in Brasile?
La copertina del primo fumetto "Topolino Brasil" sarà realizzata da te?


A: Sono molto lieto che Culturama abbia preso i diritti per la pubblicazione di materiale Disney in Brasile... e sì, sono stato contattato per sapere se c'è la possibilità di una mia collaborazione con il nuovo editore. Al momento non c'è nulla di definito, però sarebbe bellissimo che accadesse! Ci vorrà comunque del tempo, perchè ovviamente ho un programma di lavoro già definito con la Disney italiana, però effettivamente ci sto pensando.


3) Per la gioia dei suoi milioni di fan, sarebbe possibile ora un'avventura senza precedenti di Topolino, in visita in Brasile, realizzata da Casty? 

  
A: ...e infatti, tra le storie che avrei in mente, ce n'è pure una con Eurasia Tost che si avventura tra i misteri dell'Amazzonia. Vediamo cosa succederà, Topolino gira spesso il mondo e una capatina in Brasile la farà sicuramente!



4) Il mio amico Casty, mi farebbe molto piacere che tu ci lasci un messaggio finale e anche di dirci quale sarà il tuo nuovo progetto di fumetti per il 2019?


A: Al momento sto lavorando a due storie, scritte e disegnate da me: una è una storia leggera e divertente con Atomino Bip Bip, che uscirà tra poche settimane per festeggiare i 60 anni dalla creazione del personaggio da parte del maestro Romano Scarpa.
L'altra invece è un fanta-thriller in due puntate, "Topolino e il mistero di Acquadombra", previsto anch'esso per quest'anno. A luglio dovrebbe poi uscire una storia a cui tengo molto, intitolata "Topolino e il castello sulla Luna". 
Sto inoltre scrivendo parecchie soggetti anche per altri autori, per cui il 2019 sarà sicuramente un anno molto, molto impegnativo per me.
Per chiudere, mi auguro che il nuovo corso dei fumetti Disney in Brasile abbia successo: questi personaggi sono bellissimi e credo che ogni bambino debba avere la possibilità di leggerne le avventure!
Un saluto a tutti i lettori brasiliani, spero prima o poi di fare un giro da voi! 
Ciao!



CASTY

Nenhum comentário:

Postar um comentário

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...