11.8.18

LIBERO ERMETTI X EDGAR ALAN POE - INTERVISTA IN ITALIANO

Oggi uno dei più giovani artisti Disney fa il compleanno, quindi sono andato a parlare con lui. Come stai, Maestro Libero Ermetti?
Voglio ringraziare questo veloce intervista, raccontandoti del tuo opere più recenti con personaggi Disney.



1) Come è nata l'idea di un progetto di successo basato sul lavoro di Edgar Alan Poe, con le sue due storie meravigliose: "I Racconti di Edgar Allan Paperoe" e "Le Indagini di August Duckpin" di Ricardo Secchi?


R: Ciao Luiz, e grazie per le domande! 
L'idea per la serie su Edgar Allan Paperoe è nata dalla penna di Riccardo Secchi, quindi i meriti vanno esclusivamente a lui.
Io mi sono limitato a documentarmi in modo più approfondito possibile, leggendo i racconti di Poe e studiando le pubblicazioni che, prima di noi, avevano trasposto questi racconti sottoforma di fumetto o illustrazioni (Ad esempio, Richard Corben e Dino Battaglia).
Dovevo chiaramente suggerire l'atmosfera "horror", ma nel contempo restare fedele ai classici canoni Disneyani, e spero di esserci riuscito al meglio!



2) "Topolino e il Pianeta Memory", storia inedita in Brasile, com'è stata l'esperienza del disegno con la sceneggiatura del grande Carlo Panaro?


R: Disegnare una storia scritta da uno sceneggiatore del calibro di Carlo Panaro, che lavora per Disney da più di 30 anni, è stato per me un vero onore! Mi sono davvero divertito su quelle tavole, con Topolino ed Eta Beta, tanto che ora sono al lavoro su una sua nuova sceneggiatura, questa volta con i paperi, alle prese con una disavventura in una lontana isola!



3) Purtroppo, il Brasile è molto triste, e non è il risultato della loro squalifica nella Coppa del mondo di calcio, ma con la fine delle pubblicazioni Disney dopo 68 anni senza interruzioni. Quali sono i nuovi progetti di avventura per i personaggi Disney che vuoi esibire?


R: Ho letto della fine delle pubblicazioni in Brasile, e la notizia mi ha lasciato molto triste. Purtroppo la situazione non è rosea da nessuna parte, a causa anche della crisi dell'editoria. Per quanto riguarda me, presto mi vedrete su Topolino, nella nuova stagione de "La storia dell'arte di Topolino", scritta sempre dal grande Roberto Gagnor!



4) Infine, oltre a chiederti di inviare alcune immagini di queste storie citate nell'intervista (In bianco e nero, se puoi) posso chiederti di lasciare un messaggio finale per i tuoi fan brasiliani?


R: Saluto con affetto tutti i lettori brasiliani, sperando che continuino a seguirci e a supportarci con il loro solito affetto. Vi mando un grande abbraccio!
Luiz oltre alle immagini in bianco e nero, ti allego un piccolo omaggio che ho preparato per l'occasione. A presto e buon lavoro!


LIBERO ERMETTI

Um comentário:

  1. Excelente entrevista, grande artista, Parabéns pelo trabalho de ambos.

    ResponderExcluir

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...