21.8.15

LIBERO ERMETTI IN ITALIANO


- Ciao Luiz, grazie per le domande, ecco le mie risposte!



1) Come e quando hai iniziato a lavorare con le storie Disney a fumetti? E che i caratteri di fumetti anche di altri autori ti piace di più? Vi sono certamente il più giovane artista in fumetti Disney. Quali sono i designer che ti piace, e vi capita di essere ispirati dalla traccia di quell'artista?


R: Ciao a tutti gli amici ed appassionati brasiliani!
Ho iniziato a lavorare con le storie Disney nel Dicembre del 2013. La passione per questi fantastici personaggi risale alla mia infanzia, adoravo copiare i disegni che trovavo sul settimanale "Topolino", e questo mi permetteva di iniziare a riconoscere i diversi stili dei vari disegnatori.
Crescendo, questa passione è aumentata, così come le conoscenze tecniche necessarie per costruire al meglio un personaggio Disney anatomicamente corretto. 
Finalmente nel 2013 ho deciso di propormi seriamente in Disney, anche con l'appoggio della fantastica Silvia Ziche, che ha fatto da tramite con la redazione, e dopo alcune prove ho ricevuto la grandiosa notizia che mi sarebbe stata assegnata la mia prima storia! 
Sono molto legato allo stile di Giorgio Cavazzano, come la maggior parte dei miei colleghi, ma anche a quello di Andrea Freccero, un disegnatore fantastico che a mio avviso coniuga benissimo un tipo di segno moderno e dinamico con un gusto molto classico. 
Poi Barks, che sicuramente deve essere il punto di partenza, Don Rosa, e tornando agli italiani Corrado Mastantuono (Che è un vero artista anche in ambito extra-disneyano), Stefano Intini, Francesco Guerrini e molti molti altri, dai quali cerco sempre di imparare qualcosa!
Parlando di fumettisti che non lavorano per Disney e che mi appassionano, cito sicuramente:  Will Eisner, Andrea Pazienza, Hugo Pratt, Jordi Bernet, Magnus, Moebius, Franquin, ma ce ne sarebbero decine ed ognuno di loro per un particolare motivo.



2) Sei un fumettista con disegni di linee chiare e le espressioni sorprendenti sui personaggi lo fa. Parlaci del tuo blog e dei suoi progetti non Disney stai lavorando ora?


R: Il mio blog, ahimè, giace ormai quasi del tutto abbandonato, infatti non lo aggiorno da tantissimo tempo, e contiene lavori vecchi realizzati anni fa. 
Recentemente ho comunque realizzato alcuni lavori di illustrazione per l'editoria, per libri scolastici e per la pubblicità. In questo momento della mia vita sono concentrato quasi esclusivamente sul mondo Disney, e ho poco tempo per altri lavori, anche a causa di una operazione al ginocchio, subita qualche mese fa, che mi rende momentaneamente difficile rimanere seduto al lavoro per troppo tempo!



3) Libero Ermetti, mi chiedo se sei stato in Brasile, conoscere il nostro paese - e proprio come ho chiesto Donald Soffriti in una recente intervista - se si potrebbe fare un giorno qualunque, una storia di una pagina...con il carattere "brasiliana" ... Jose Carioca?


R: Purtroppo non sono mai stato nel vostro magnifico paese (Certo, se vorrai ospitarmi per qualche mese ci farò sicuramente un pensierino - Eheheh!), non sono mai stato un vero giramondo, e a 34 anni questo inizia a pesare, mi piacerebbe iniziare a viaggiare di più!
Josè Carioca è un personaggio davvero simpatico, e a tal proposito ho voluto cimentarmi nel raffigurarlo assieme a Paperoga, devo dire che mi sono divertito moltissimo, sprizza allegria da tutte le piume!
Credo andrebbe d'accordissimo con Paperoga, con questi due non ci si annoierebbe di certo! Sarebbe bellissimo recuperare questo personaggio anche in Italia - forse un po' difficile, per il fatto che Josè non abita in America e dunque l'interazione con gli altri personaggi sarebbero un po' difficile. Però mai dire mai, ultimamente in Italia sono stati ripescati molti personaggi che erano stati "dimenticati".



4) Ringraziando la vostra partecipazione a questa intervista che sto facendo con Disney creatori di tutti i tempi, vorrei chiedere di lasciare umessaggio finale per i nostri amici e visitatori del blog, che sono ora ti conoscono meglio ...e chiedere se fosse possibile ci inviate un disegno autografato di Paperoga?


R: Sono felice ed onorato di aver risposto alle tue domande, caro Luiz, mando un grandissimo saluto agli appassionati di questi meravigliosi ed immortali personaggi, continuate a seguirli e a supportarli, personalmente farò sempre del mio meglio per regalarvi dei bei disegni! Grazie e un abbraccio a tutti!



LIBERO ERMETTI

Um comentário:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...